domenica 11 luglio 2010

Barocci

Dopo aver realizzato le riproduzioni dei disegni di Leonardo, mi è stata commissionata l'esecuzione di una copia del Barocci (importante pittore Manierista) alquanto particolare. Questa riproduzione è stata infatti realizzata decisamente fuori scala rispetto all'originale: dovendo fungere da regalo di nozze, la committenza ha voluto abbondare nelle dimensioni e, dallo schizzo originale (poco più grande di una cartolina), si è passati al formato Poster!!
Quello che in origine era un lieve e veloce cenno di china, tipico di un studio preparatorio, è divenuto quindi una ben più grande ed impegnativa linea di pennello. La difficoltà è stata quella di mantenere invariata la freschezza del segno, la spontaneità della linea, anche ripetuta a volte per delineare lo stesso soggetto. In pratica si è trattato di disegnare con un pennello e senza la possibilità di commettere errori!!

Leonardo






Dettagli di Affresco





Affresco




A Dicembre del 2009 ho eseguito i lavori di Restauro e di reintegrazione pittorica di due splendidi affreschi presso un' abitazione privata nel cuore del centro storico di Genazzano (RM). Eseguito in collaborazione e per conto di Patrizia Trevisi e di Caterina Manisco.