giovedì 22 dicembre 2011

Buon Natale!


Nell'attesa di pubblicare nuove immagini dei lavori in corso.. si è fatto Natale!
Quindi, a chiunque legga questo post, auguro di passare delle feste serene e in allegria e, soprattutto, un meraviglioso anno Nuovo.. ricco di soddisfazioni!
Ci vediamo nel 2012...

lunedì 19 dicembre 2011

Mille e una notte


Recentemente si è prospettata la possibilità di realizzare due grandi dipinti murali completamente sconnessi tra loro per tipologia e, soprattutto, per destinazione d'uso: un grande albergo in Sicilia ed una residenza privata a Roma.
La cosa veramente curiosa è che entrambe le commissioni hanno lo stesso tema: il mondo Arabo. Mi sono quindi immerso nello studio della cultura mediorientale (limitandomi ovviamente all'aspetto più strettamente artistico) realizzando una seria decisamente copiosa di studi d'ambientazioni, di personaggi, di oggetti caratteristici e di costumi. E' stata questa l'occasione per approfondire anche lo studio dei pittori Orientalisti che da sempre mi affascinano e mi ispirano: grandi pittori come Jean-Léon Gérôme o Ludwig Deutsch, David Roberts e tanti altri.
Il bozzetto che vedete pubblicato è uno dei primi studi per la Sicilia; si tratta principalmente di uno schizzo di massima per visualizzare l'atmosfera che avevo in cuore di realizzare.
Le parati saranno due di 750 x 250 cm cad. ed il bozzetto è in scala 1:20.
Spero nei prossimi giorni di riuscire a pubblicare altre immagini...